Take a fresh look at your lifestyle.

Il coaching e la ricerca di una nuova sinergia vita-lavoro

Il lavoro del Coach nel Work Life Balance

Un buon equilibrio tra il lavoro e la vita privata consente di vivere una vita appagante, che non sia attenta solo alla traiettoria professionale e al guadagno.
Quali sono i temi su cui i professionisti lavorano ultimamente a livello business coaching, sia genitori che non, per adottare nuovi comportamenti e raggiungere un nuovo equilibrio?

  1. Limitare il tempo sui social media
    Per migliorare l’equilibrio tra il lavoro e la vita privata le persone lavorano in sessione per limitare il tempo che trascorrono sui social media e su varie altre piattaforme online. Non è necessario che sia una quantità di tempo estremamente ridotta; tuttavia, trascorrendo del tempo lontano da queste piattaforme, permettono alla loro mente di riposare e “riprendersi”, il che è vitale per chiunque e, in particolare, per chi vive una vita lavorativa intensa.
  2. Creare un po’ di “tempo protetto”
    Durante i colloqui che ho svolto, sono rimasta sorpresa da quanto poco tempo le persone trascorrono da sole; questo potrebbe essere dovuto al fatto che talvolta si è troppo concentrati sugli impegni che occupano i giorni e le settimane della nostra vita. Recentemente stanno aumentando anche i soggetti che si dedicano ad attività sportiva e a esercizi di meditazione e mindfulness (consapevolezza) per lavorare su uno stato mentale consapevole e “prestare attenzione con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante”, come racconta Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio.
  3. Trascorrere del tempo con le persone che ci fanno star bene
    Oltre a dedicare un po’ di tempo a se stessi, le persone cercano il modo per riservare degli spazi alla frequentazione delle persone che piacciono e con le quali stanno veramente bene. Del tempo da trascorrere con i propri cari è, dopo tutto, una delle cose più preziose che ogni individuo possa desiderare.
  4. Separare la vita lavorativa dalla vita personale
    Per molte persone, controllare le proprie e-mail o i messaggi di testo per gli aggiornamenti di lavoro, è diventata un’abitudine difficile da modificare. Ciò comporta il rischio che la loro mente pensi al lavoro anche nei momenti di relax, rinunciando così al tempo necessario all’organismo per recuperare. Per fare ciò basterebbe non avere l’e-mail di lavoro sul telefono personale o, in ogni caso, essere più disciplinati, un obiettivo questo difficile da raggiungere anche a causa della sempre maggiore diffusione dello smart working e del cellulare.E tu come stai ricercando una nuova sinergia vita-lavoro?
    Per saperne di più sugli ambiti specifici del Business Coaching, contattaci in LifeCoachItaly e vieni a scoprire i nostri servizi di formazione specifica nel 2023 in Advanced LCI Academy.

I commenti sono chiusi.