Utilizziamo i cookie per offrire i migliori servizi sul nostro sito. Cliccando OK accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Che cosa il coaching

Di Giovanna Giuffredi | 07.01.2013









Approfondimento del video sullo stesso tema, pubblicato sul sito www.job24.it, canale Lavoro de Il Sole 24ore

http://video.ilsole24ore.com/Job/Video/News/2009/v_giuffedi_1_coaching.php

Il coaching è un processo di apprendimento, consapevolezza e focalizzazione che accelera le dinamiche decisionali, per aiutare le persone a ottenere ciò che desiderano nel modo più adeguato.

La mia frase guida “La vita che vuoi è la sola che avrai”, mi accompagna da quando ero un’adolescente e, sorprendentemente, rappresenta anche la mia scelta professionale.

LA VITA… Il Coaching è un approccio straordinario che può essere applicato a qualunque campo della vita umana, a 360°, dalla sfera privata a quella lavorativa, sia a singoli individui che ai team. CHE VUOI... Il focus del coaching è soprattutto sulla dimensione motivazionale, sulle spinte interiori ad agire in funzione degli obiettivi che il cliente (coachee) individua. E’ LA SOLA… Il coach aiuta il coachee a prendere piena consapevolezza della propria unicità, diversità, originalità e delle specifiche risorse personali. Noi siamo quello che siamo grazie o a causa del nostro passato, che è il nostro saggio maestro da cui imparare, per andare avanti. CHE AVRAI… Il verbo è al futuro, il coach aiuta il cliente a focalizzare l’attenzione sui risultati che vuole conseguire e getta un ponte tra il presente e il futuro desiderato, innescando una sorta di “pilota automatico” interiore per individuare il percorso più adeguato da seguire.

Il coach è un partner che si affianca alle persone, facilitandone il cammino, ma senza interferire con suggerimenti o consigli su come o dove andare, ma semplicemente aiutandole a ragionare sulla propria vita e a trovare le proprie risposte, con la totale fiducia nelle risorse del cliente.

Il coaching è un approccio che possiamo definire ecologico, nel senso che rispetta le caratteristiche di ciascuno sia nella definizione degli obiettivi che nell’esplorazione delle possibilità per raggiungerli. Questo è uno dei motivi per cui ha tanto successo. E’ più facile ottenere risultati gratificanti, seguendo strade calzanti, che la mente e il cuore riconoscono come possibili.

Un benefico effetto di un percorso di coaching é il rinforzo dell’autostima, perché le persone si rendono conto di ottenere risultati gratificanti, grazie alla propria forza interiore, alle risorse e capacità personali messe in gioco.