Utilizziamo i cookie per offrire i migliori servizi sul nostro sito. Cliccando OK accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni

Riallineare i comportamenti con i nostri valori

Di Laura Danza | 25.07.2016

Quando ci impegniamo in attività allineate con i nostri valori, diamo il meglio di noi stessi.

La crisi economica e sociale che stiamo attraversando ci mostra che il sistema economico attuale non è più sostenibile, ma questa osservazione è utile farla in chiave positiva. Quando prendiamo coscienza che un sistema, un approccio, un metodo applicato non da i risultati attesi si stimola in noi un’esigenza di cambiamento. E qui è la grande opportunità. Storicamente crisi significa “rivoluzione interna” momento ghiotto che permette all’uomo di fare un salto evolutivo in modo nuovo e discontinuo rispetto al passato.
Questa fase socio economica può essere quindi un punto di svolta per farci riappropriare dei nostri valori autentici. La stessa cosa accade sui temi legati alla vita privata. Non c’è differenza, nel senso che è sempre il nostro essere con i suoi valori, che si confronta con l’esterno.
Nel momento in cui riformuliamo la nostra vita, può essere utile riappropriarci dei nostri valori, individuando i più autentici, quando ci impegniamo in attività allineate con i nostri valori, diamo il meglio di noi stessi.

Per valori intendiamo “ciò che per noi è importante” e i valori rappresentano quello che ispira i nostri comportamenti.
I valori autentici possono giacere per un tempo lungo, nascosti, quando abbiamo appreso altri valori derivanti da condizionamenti esterni che si intromettono tra noi e loro. Questi elementi possono avere a che fare con i modelli economici, culturali e familiari che ci hanno influenzato lungo il percorso. Per riallineare i propri valori con i propri comportamenti, è utile interrogarsi sulle motivazioni che ci hanno spinto ad accettare e fare nostro un modello che non ci apparteneva. Osservare il motivo, il nostro motivo interno vero e non l’effetto della scelta finale da noi effettuata.

Per far emergere i nostri valori autentici ripensiamo a questi elementi, ricordiamo, riappropriamoci, poniamoci domande collegando i diversi avvenimenti della nostra vita, che sembrano isole ma, come le isole se leviamo l’acqua…sono tutte collegate. Impariamo ad osservare non solo ciò che emerge fuori dal mare, la parte importante, fondante, è sotto.